FATTIFATTY A CORTESIE IN FAMIGLIA – LA NOSTRA BODY POSITIVITY IN TV. Condividiamo con voi un’esperienza che per noi è stata memorabile: abbiamo partecipato al programma televisivo Cortesie in Famiglia!

Siamo state concorrenti in questo format di Real Time che, per chi non lo sapesse, prevede una sfida di ospitalità a coppie. Due squadre fanno del proprio meglio per lasciare felici alcuni ospiti sotto tre aspetti: un’atmosfera cordiale, un ambiente piacevole, una deliziosa cena. Ogni categoria viene valutata da un diverso giudice con voti da 1 a 10, e vince la squadra che totalizza il punteggio più alto.

I nostri giudici per le tre categorie sono stati lo stilosissimo Enzo Miccio, l’esperta culinaria Chiara Maci, e il simpaticissimo attore dei the Jackal Ciro Priello. Per di più, li abbiamo incontrati nelle nostre case!

Se vi siete persi la puntata, ecco il link per rivederla (Stagione 1, Episodio 12, dell’11 maggio 2021).

 

Ridere ed emozionarsi, il nostro messaggio in prima serata

Ci siamo sfidate all’ultimo colpo di accoglienza: la squadra “informali” dei fratelli Nunzia e Gioacchino, contro il team “abbottonati” della sorella Rossella e del suo futuro sposo Gennaro. Lo ammettiamo, vedersi in TV ci ha fatto molto ridere… anche perché eravamo avversarie agguerrite, insomma: una sfida è una sfida, nessuna voleva perdere!

FattiFatty a Cortesie in Famiglia - Nunzia e Gioacchino contro Rossella e Gennaro - Segnaposto napoletani

I segnaposto napoletani di Nunzia, molto apprezzati dai giudici!

Nell’organizzazione con i nostri compagni di squadra ne abbiamo combinate un po’ di tutti i colori per rendere piacevole e divertente la serata. Le nostre idee per coinvolgere gli ospiti hanno funzionato alla grande! Certo, non è facile accontentare ogni richiesta di giudici così professionali ed esigenti, e abbiamo fatto anche qualche errore… Ma ci siamo divertite TANTISSIMO.

(E abbiamo imparato che puoi non sbagliare mai il sale, ma lo sbaglierai, per la prima volta nella tua vita, in una prima serata su Real Time.)

Ma ci siamo soprattutto emozionate, perché abbiamo portato il nostro messaggio di Body Positivity, in prima serata su un’importante rete nazionale, in uno show come Cortesie in Famiglia. Abbiamo raccontato noi stesse: la nostra filosofia di accettazione, la nostra autoironia, il modo in cui ci rispecchiamo in FattiFatty, un progetto per donne curvy che amano vivere la moda e la bellezza. Come hanno concordato con noi i nostri ospiti. Parlarne con orgoglio a tanti spettatori dietro lo schermo, questa è stata l’emozione più bella!

FattiFatty a Cortesie in Famiglia - Nunzia e Rossella

Eccoci qui: noi, con il nostro messaggio, in TV, in prima serata su Real Time. Mica poco!

 

La bellezza dietro le quinte

Una parte magica dell’esperienza è stata scoprire cosa c’è dietro un programma così seguito. Abbiamo visto come 40 minuti televisivi sono in realtà 3 giorni intensi di organizzazione e registrazioni, e abbiamo conosciuto uno staff eccezionale. Produttori, autori, registi, cameraman, fonici, truccatori: Quanti professionisti lavorano a ogni puntata di Cortesie in Famiglia!

Molti di essi ci hanno invaso la casa: 20 persone che stravolgono la cucina, montano un tavolo gigantesco, ci guidano con pazienza in ogni cosa, il tutto mentre rispettano le norme igieniche… E alla fine diventano anche amici. Donne e uomini a dir poco fantastici, il cuore pulsante dello show.

FattiFatty a Cortesie in Famiglia - Nunzia e Gioacchino contro Rossella e Gennaro - La tavola di Rossella

I bravi componenti dello staff ci guidano in vista della cena a casa di Rossella.

Poi ci sono i VIP, proprio loro, quelli più in vista. Nel programma in onda, noi sembravamo perfettamente pronte, ma sappiate che dietro le quinte l’impatto iniziale è stato strano: sei la solita, ma su un set a casa tua, e con lo staff che ti guida ti senti già una star, pronta alla prossima scena. Ti volti, e nella tua camera ci sono Enzo Miccio e Chiara Maci.

La reazione è un mix tra: “ODDIO, FINO A IERI LI HO VISTI IN TV E ORA SONO QUI, ESISTONO!”
E soprattutto: “QUANTO È ALTO ENZO MICCIO!”

A proposito, la personalità di Enzo è proprio come si vede in TV, sembra non recitare mai. Pungente quando parla, severo con se stesso ancor più che con gli altri, un uomo affascinante e precisissimo. Con Chiara, poi, abbiamo chiacchierato a non finire a telecamere spente, per quanto era curiosa di conoscerci, e per quanta empatia ha dimostrato nei confronti nostri e del nostro progetto. E Ciro, che tutti conoscono come attore comico, è una persona autentica e genuina: ci ha raccontato di alcuni progetti a cui sta lavorando, e abbiamo percepito un uomo riflessivo e profondo.

FattiFatty a Cortesie in Famiglia - Gioacchino e Ciro Priello

Il nostro Gioacchino in compagnia di Ciro Priello dei the Jackal.

 

 

Un’esperienza indimenticabile

Potete capire la nostra immensa soddisfazione nel ricevere da staff e VIP diversi attestati di stima: sia riguardo FattiFatty e il messaggio che portiamo, sia su come abbiamo affrontato le registrazioni. Sì, ci siamo già montate la testa, e con umiltà aspettiamo una proposta di Real Time per organizzare un programma tutto nostro sulla Body Positivity! E perché no? Questo tema dovrebbe avere più spazio in TV. Speriamo accada!

In conclusione, quella di Cortesie in Famiglia è stata un’esperienza incredibilmente intensa, con emozioni simili a un viaggio molto atteso, o a un mega concerto. La curiosità di ciò che ti si muove intorno, poi l’emozione nell’avvicinarti a qualcosa di unico, poi l’entusiasmo mentre vivi i momenti veri e propri, e infine la saudade. Tanta, tanta saudade… e felicità per avercela fatta!

FattiFatty a Cortesie in Famiglia - Nunzia e Gioacchino contro Rossella e Gennaro - Selfie a tavola con partecipanti e staff

Tutti noi protagonisti di questa esperienza a Cortesie in Famiglia, in compagnia del fantastico staff: ormai siamo diventati amici!

E per concludere, se volete provare anche voi i look che abbiamo indossato in puntata, fate un giro nel nostro shop di moda curvy!